mercoledì 17 dicembre 2014

Ho da poco appreso che una persona speciale sta varcando la soglia del mondo che conosciamo per raggiunti limiti d'età........... benchè non ci sia un'età prestabilita per morire....
Colto, eclettico, curioso, precursore dei tempi per progetti, intuito, impressioni......
L'ho conosciuto durante la prima parte della mia esistenza.... che a parte per la cosa bella ( mio figlio) che ha prodotto... ho rimosso del tutto....e mi è rimasto sempre nel cuore!
I suoi amati cavalli, i suoi gatti con le infinite cucciolate ....i cani ...presenze integranti  della sua  casa...e che dire della natura...la casa tanto voluta a Rocca restaurata e modificata negli anni.....
Le sue amate figlie, il lutto profondo e silenzioso per la morte precoce della più piccola sono ricordi indelebili dentro di me....
Due estati fa, mi sono recata a trovarlo in quel di Rocca Sinibalda e pur essendo già malato di demenza senile, aiutato dalla amata moglie e dalla figlia è riuscito pian piano a riconoscermi..
Per anni, dopo essere uscita di netto e permanentemente dalle figure familiari ricorrenti, tutti i 29 settembre che si sono succeduti, sentivo squillare il mio cellulare e dall'altra parte la voce " Lo sai chi sono? Ma brava! Auguri!".....era lui che per anni non ha mai dimenticato di chiamare  per il mio compleanno ... tranne che negli ultimi due appena trascorsi...........sintomo di un problema silente e cronico che lo attanagliava!
La moglie con grandissima dignità e, nonostante l'età maggiore rispetto alla sua , non l'ha mai abbandonato sopratutto ora ............durante l'ultimo viaggio....il più doloroso!
Come non ricordare Rocca Sinibalda nelle giornate uggiose...e lui ...grande uomo nell'animo...piccol nella statura camminare verso il terreno ..scendere la discesa e trascorrere tanto tempo da solo immerso nei suoi pensieri....
Verrò a trovarti ancora amico mio......da sola e....  ricorderò quante volte mentro.... ero al lavoro passavi a salutarmi ...festoso e positivo...i nostri racconti,,,,ricordi e piccole confidenze resteranno un ricordo piacevole...
Grazie Ermanno di aver fatto parte dei miei ricordi più cari. Non ti dimenticherò. Nanina .....

Nessun commento:

Posta un commento