giovedì 25 settembre 2014


NANINA C’E’……

Lago di Paterno (  Castel S. Angelo - RI  )
questo lo slogan che appare in maniera ricorrente riguardo ogni evento o mostra cui partecipa.
Scritto per evidenziare il fatto, che vuole essere presente con la sua arte a tutte le sfide artistiche  che le vengono proposte…. 
Nanina nasce a Rieti 42 anni fa e, da subito fin da piccolissima si distingue per il suo carattere caparbio e fuori dalle righe,una personalità eclettica,colorata permeata però allo stesso tempo da una grande sobrietà ed amore per gli oggetti usati, vintage …..retrò.
Per lei i materiali desueti, gli oggetti legati ad epoche ormai trascorse rappresentano pezzi di storia in -tralasciabili, impossibili da dimenticare. Ama tutto ciò che è vecchio, consumato , desueto…l’odore del vissuto la ispira e le permette di creare e riportare a nuova vita oggetti dimenticati.
Ed è proprio questo che lei cerca di fare….dare nuova vita agli oggetti che hanno perso la loro precedente utilità, reimpiegandoli in nuove opere e creazioni.


La sua  “FARM’S ART” così ama definirla, perché legata alla campagna e alla vita rurale ad essa dedicata,è ricca di elementi riciclati, di forti colori a pasta dorata di mescola propria, di legacci di stoffe logore e di tutto ciò che riesce a recuperare in vecchie masserie di campagna. Dalle sue creazioni si sente sprizzare un forte senso d’ottimismo,di speranza nonostante la vita privata spesso l’abbia messa a dura prova   con vissuti negativi. Nonostante ciò,la speranza di una nuova vita e il raggiungimento di una pace interiore per molto tempo agognata, si è materializzata nel carburante artistico necessario a far girare il motore della sua FARM’S ART…..colorata, pungente, romantica….sensuale.



"RED MARINE” del  M.A.C di Preta




Dal 2012 inizia a percorrere il
" RED MARINE" 30 x 50 tecnica mista
fotografia a cura di A.Putignani



sentiero nazionale ed internazionale d’eventi sempre più importanti sullo scenario dell’Arte con la A maiuscola.
Ad Agosto 2012 entra a far parte con la sua opera “RED MARINE” del  M.A.C di Preta, un museo d’arte contemporanea di recente istituzione in una location d’incanto, appunto Preta, dove espongono più di sessanta artisti da tutto il mondo, opere di tutti i generi comprese quelle di autori della levatura di Pablo Picasso.
Nel frattempo partecipa a trasmissioni televisive  come ospite insieme ad altri colleghi. 






Viene recensita in riviste d’arte specializzate come     AZ Abruzzo legata all’arte ma anche alla filatelia nazionale, da EXPOART  mensile specializzato nell’arte contemporanea…



Nanina partecipa alla "Prima edizione mostra fotografica di Canetra" percorso enogastronomico per le viuzze interne al centro storico....



"SEDICI 25" creato nel 2003
data in cui nel 2008 sono nate le gemelle




"Fusion"
format 100 x 100 a tecnica mista
Nel frattempo mostra altre sue opere datate 2003.....dove la numerologia tanto amata ed espressa si manifesta...
Nel 2013 entra  nell’associazione culturale no profit AION Arte con la quale partecipa ad eventi importanti e percorre ancora oggi  tappe artistiche di notevole autorevolezza.


4° CONGRESSO  INTERNAZIONALE DELLA PACE




Dal 4 al 6 giugno 2014 a Roma partecipa al IV CONGRESSO  INTERNAZIONALE DELLA PACE IL DIALOGO E LE RELIGIONI tra I POPOLI, presso  l’Ambasciata  irachena presso la S. SEDE del VATICANO….. presenti 60 nazioni dal mondo.
Il 9 e 10 agosto partecipa a Cascia (Umbria) all’evento AESTIVUM PETALI DI ROSA manifestazione incentrata sul tema della pace in una location eccellente.



A fine agosto 2014, in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino è ospite della città di Rieti,  

Espone lungo il fiume Velino  

insieme ad altri meravigliosi artisti, le sue opere più recenti.




SPOLETO FESTIVAL ART




Durante tutto il mese d’agosto è stata presente con l’opera “THE BORN” presso Monteleone di Spoleto all’interno della kermesse culturale “ARTI E TRADIZIONI” presso  M. di SPOLETO.




Prossima emozionante tappa, dal 26 al 29 settembre 2014, è “SPOLETO FESTIVA ART” quattro giorni all’insegna dell’arte pura proveniente da tutto il mondo in una città come Spoleto, emozionante  per la sua bellezza e conservazione dall’usura del tempo.

Il 13 settembre Nanina , ha  partecipato a “NERETO ACADEMY SQUARE” presso Teramo, incontro culturale ed artistico organizzato da due grandi dell’arte come F.Perilli e G.Grasso all’insegna della valorizzazioni degli artisti puri e non della mercificazione degli stessi ,come sempre più sta accadendo.L’arte secondo Perilli, fondatore del NEUTRALISMO,deve ripartire dagli artisti e dalle piazze, lasciando fuori gli accordi e gli incontri economici ,che ad oggi sembrano essere fondamentali per la nascita di nuovi artisti su scala nazionale ed internazionale.
Noti critici d’arte esprimono su di lei pensieri importanti e note critiche fondamentali…uno su tutti il critico d’arte Emidio Di Carlo….”Nanina con la sua arte di recupero genera nuova vita formale e creativa…”.






Canetra
Oggi, Nanina vive e lavora in un piccolo borgo, Canetra di Castel Sant’Angelo

con il suo piccolo lago di Paterno, dove il tempo sembra essersi fermato, dove il silenzio delle lunghe e solitarie giornate d’autunno, sembra l’unico rumore d’ascoltare. Nanina, trae ispirazione proprio da questi scenari verdi, incontaminati e molto solitari..
Canetra
Luogo in cui la natura e gli animali, legati a semplici schemi di vita rurale, sembrano gli unici attori protagonisti nel  palcoscenico della sua “FARM’S ART”….


                                                                                                                                      
  NANINA COLORE C’E......


Nessun commento:

Posta un commento